Hai mai visto una tazzina gigante? No? Allora non hai mai visto Tazzissima di Bialetti. Una macchina da caffè versatile come Mokissima e Mokona, ma più piccola di queste due, con l’aggiunta dello scalda tazzine! Nonostante le macchine da caffè Bialetti non ci abbiano mai entusiasmato per la qualità dei loro caffè, risultando invece molto più adatte a cappuccini e lette macchiato, c’è da sottolineare subito come le cose siano cambiate con l’avvento di Tazzissima. Dal punto di vista del design c’è ben poco da dire, quando c’è da realizzare una macchina del caffè Bialetti sa sempre distinguersi dalla massa.
Bialetti Tazzissima è bella, elegante e somiglia ad una tazzina gigante. È moderna e ben si adatta alle cucine tanto in voga oggi, minimali e con colori prevalentemente lucidi e finiture acciaio. A differenza di altre macchine da caffè Bialetti che abbiamo provato questa Tazzissima perde il vecchio braccetto per il caffè per passare ad un più comodo e moderno scompartimento a scomparsa che ospita le cialde e si aggancia al corpo macchina tramite un magnete. Insomma anche Bialetti con la sua Tazzissima si mette al passo coi tempi e si avvicina maggiormente alle moderne macchine da caffè.
Poca potenza
Va dato merito poi che il suo sistema è moderno ed innovativo, infatti è la prima volta che lo scompartimento si aggancia tramite magnete e non è a scatto. Fare il caffè con Bialetti Tazzissima è molto semplice. Innanzitutto si deve scegliere che tipo di caffè si vuole preparare, infatti come accennavamo all’inizio, Tazzissima è molto versatile e consente di utilizzare il caffè in polvere, le cialde o anche le moderne capsule. Più versatile di così! Va solo inserito il giusto filtro all’interno e poi si inserisce il caffè. Si rimette a posto il cassetto e si preme il tasto per l’erogazione.
Tutto molto semplice e lineare. Si è finalmente eliminato il vecchio sistema del braccetto che andava stretto e messo sempre in maniera adeguata, per non far si che potesse fuoriuscire il caffè ovunque mentre lo si erogava. Inoltre in questo modo la macchina si sporca molto di meno, la pulizia infatti si riduce al solo lavaggio dell’alloggio e alla decalcificazione mensile o bimestrale. Una aggiunta carina a questa Bialetti Tazzissima è stata la possibilità di poggiare sulla sua parte superiore un paio di tazzine per riscaldarle proprio come avviene nei bar.
Caffè non sempre impeccabile
Peccato però che la potenza di riscaldamento non sia sufficiente e per ottenere un risultato appena sufficiente bisogna tenere la macchina accesa per un bel po’, andando a far benedire tutti i bei discorsi sul risparmio energetico. Il caffè che eroga Tazzissima è di media qualità, a volte un po’ acquoso, sicuramente le cose sono migliorate rispetto a Mokona e Mokissima, ma non siamo ancora a livelli decenti. Si trovano in commercio molte altre macchine da caffè con lo stesso prezzo, ma che erogano caffè decisamente migliori.
Attenzione, il caffè non è brutto, anzi a volte ci è riuscito anche abbastanza denso e cremoso, molto dipende dal caffè che utilizzi e dall’acqua. Diciamo che non sempre viene perfetto. In fondo chi acquista questa Bialetti Tazzissima lo fa anche perché innamorato del suo particolare design e il fatto che Bialetti si sia sforzata di renderla migliore anche per quanto riguarda l’erogazione del caffè è un punto a suo favore. Ora a te la scelta!