Come anche il nome suggerisce, la Lavazza Favola Easy è la macchina da caffè espresso più Semplice della Electrolux. Rispetto alle sorelle maggiori, pur mantenendo la stessa affidabilità e la stessa potenza, non presenta molti fronzoli. Fa semplicemente il caffè, nient’altro, un acquisto consigliato specie a che non desidera altro. È certamente un modello base della linea Lavazza. Il design in questo caso resta assolutamente identico a quello delle sorelle maggiori. Squadrato ed elegante, dai colori lucidi sulla parte anteriore.
La semplicità della macchina è spinta all’estremo, la macchina può solo fare il caffè, basta. Alzando il comodo braccetto posto sulla parte superiore si può inserire la capsula “A Modo Mio”. Si riabbassa il braccetto e dei piccoli aghi interni provvederanno a forare la capsula. La Favola Easy possiede solo due pulsanti, uno per accendere e spegnere la macchina e l’altro dedicato all’erogazione del caffè. Si preme il tasto dell’erogazione quindi e il caffè inizia a fuoriuscire finendo nella tazzina. Quando si vuole fermare l’erogazione del caffè si preme nuovamente il pulsante dell’erogazione e il caffè è pronto. Tutto qui.
Funzioni da prima della classe
Attenzione però a non farti ingannare da tanta semplicità. Infatti, nonostante questa macchina da caffè possa sembrare basilare e semplice, quello che fa (il caffè) lo fa in maniera egregia. La pressione della pompa dell’acqua è in linea con lo standard delle macchine da caffè più comuni, 15 bar, garantendo una erogazione del caffè perfetta. La temperatura dell’acqua viene mantenuta costante dall’ottima caldaia fornita anche del sistema di sicurezza Thermoblock. La Favola Easy non impiega moltissimo tempo ad entrare in temperatura, circa un minuti, anche se il consiglio è quello di attendere sempre qualche secondo in più e magari far scorrere un po’ di acqua bollente nell’erogatore prima di inserire la capsula.
Questo farà in modo che il caffè che fuoriesce, anche se li primo della giornata sia sempre denso e cremoso. La semplicità della Favola Easy si denota anche dalla facilità di smontaggio del serbatoio dell’acqua, molto capiente, che contiene un litro di acqua. Al di sotto del vano porta tazzina troviamo il “solito” raccogli gocce. Non proprio così comune in quanto questo è dotato di galleggiante, che una volta pieno ci segnala di svuotare il raccogli gocce, davvero una funzione carina.
Prezzo contenuto e ottimo caffè
Nonostante quindi un prezzo alquanto economico, la Favola Easy è dotata di funzioni che altre macchine dello stesso prezzo o anche superiore non hanno. È l’esempio perfetto per l’espulsione automatica della capsula dopo il suo utilizzo, che viene raccolta nel comodo vano porta capsule, che al suo interno può contenere fino a 12! questa macchina è dotata anche di funzione di risparmio energetico, infatti dopo 9 minuti di inattività la macchina si spegne automaticamente.
Detto questo mi sembra quasi inutile, ma lo faccio comunque per i più distratti, che la macchina non è dotata di cappuccinatore, quindi niente schiuma al cappuccino e niente acqua calda per tè o infusi. La prova del caffè è stata superata in maniera egregia. È assolutamente all’altezza delle sorelle maggiori, l’impianto interno è del tutto simile, quindi l’erogazione del caffè è sempre ottima e la qualità delle capsule A Modo Mio sono una garanzia. La soddisfazione di aver acquistato un prodotto come questo ti pervaderà per molto, economico e che fa il caffè in modo eccellente.