La macchina da caffè Krups Nescafè Circolo possiede uno stile ed una eleganza davvero unici, nonostante non possa contare su dimensioni compatte. Guardandola si ha l’impressione di essere davanti ad un ventilatore senza pale. Le dimensioni della Krups Nescafè Circolo sono 25,8 x 41 x 38,6 cm e pesa circa 5 chilogrammi. Il modello in questione ha ricevuto molti premi, sia per il suo stile e il suo design e sia per la versatilità delle sue capsule. Più che una macchina da caffè espresso, questa Krups Nescafè Circolo potrebbe essere catalogata come distributore di bevande, per la quantità e la varietà di bevande date dalle capsule Dolce Gusto.
Il materiale con cui è costruita la macchina è solida plastica, ma pur sempre plastica, nessuna finitura in vero e proprio acciaio inox, ma nonostante questo fa la sue bella figura in tutte le cucine moderne e in più non rotola! La macchina è molto stabile e solida. Durante il funzionamento e l’erogazione della bevanda siamo rimasti piacevolmente impressionati dalla sua silenziosità, cosa che non ci saremmo attesi visti dimensioni e materiali. Con la Krups Nescafè Circolo si possono realizzare, caffè, bevande calde oppure fredde. Purtroppo l’acqua per le bevande fredde non viene raffreddata e quindi più che acqua fredda andrebbe vista come a temperatura ambiente, ma sono comunque molto buone, basta aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio.
Dolce Gusto per tutti!
Altro piccolo difettuccio riguarda il serbatoio dell’acqua. Come detto la Krups Nescafè Circolo non è certo un peso piuma e ogni volta per poter estrarre il serbatoio dovremo spostarla, in modo da raggiungere la parte posteriore della macchina e riuscire a sganciarlo. Purtroppo i continui spostamenti hanno denotato una certa fragilità nei piedini d’appoggio, che di questo passo potrebbero consumarsi molto velocemente. Molto carino è invece il led che si accende al momento dell’erogazione della bevanda, che mette ancora più in risalto il liquido versato e attira gli occhi a se. Un effetto stile Prima Donna.
Nella confezione altre alla macchina da caffè Krups Nescafè Circolo troviamo anche una piccola fornitura di capsule e siamo a conoscenza di molte promozioni fatte dalla Dolce Gusto per acquistare subito i primi prodotti a prezzo scontato. Siccome si parla comunque di capsule abbastanza costose questo non può farci che piacere. In questo modo si avrà la possibilità di provare più bevande senza spendere troppo, prima che si decida quali siano le nostre preferite.
Non ancora perfetta
Il manuale fornito nella confezione è pratico ed essenziale, pochi fronzoli, proprio come la Krups Nescafè Circolo, facile da usare, anche un bambino potrebbe regalarsi una cioccolata calda senza troppi problemi. Altra cosa interessante l’abbiamo trovata nel raccogli gocce, rimovibile e posizionabile a diverse altezze, per poter ospitare anche le tazze più alte, lo abbiamo trovato leggermente più scomodo della versione Melody 3, ma comunque molto utile. Anche in questo caso, la Krups mette a disposizione varie versioni della Krups Nescafè Circolo.
C’è quella base, dove bisogna fermare manualmente l’erogazione della bevanda. Quella con il settaggio manuale tramite leva della quantità da erogare e quella con pulsanti Soft Touch. Il mio consiglio è di prendere quest’ultima, in quanto più comoda, ma se già si possiede un vecchio modello, il prezzo non vale la candela. Le novità sono pressoché inesistenti e il rapporto prezzo-qualità (sempre se si considera di avere il vecchio modello) scende parecchio. Per tutti i novizi invece meglio l’automatica.