Lo sappiamo, non tutti amano il caffè americano, alcuni addirittura non osano nemmeno definirlo caffè, ma tant’è esiste e al di fuori dell’Italia c’è tutto un mondo che apprezza questo tipo di bevanda. È una questione di gusti e abitudini, se da piccoli anche noi fossimo stati abituati a berlo adesso ci sembrerebbe molto più normale di un ristretto (che come diceva una persona che conosco, “non lo prendo, perché mi sembra soltanto di sporcare la tazzina tanto poco è il caffè”, amava l’americano). In questa recensione ci occuperemo della macchina da caffè americano De Longhi EC 201.CD.B, un modello bello ed elegante che non mancherà di stupirci per le sue ottime funzionalità.
È una macchina da caffè pratica ed elegante, completamente realizzata in plastica, solida e resistente (ma pur sempre plastica) e con una bella caraffa in vetro, dotata di un anello anch’esso in plastica, per evitare che possa rompersi urtando un ripiano. La De Longhi EC 201.CD.B è in grado di produrre fino a 10 tazze di caffè americano con l’ausilio di un solo filtro, che tradotto in espresso italiano, sono molte, molte tazzine. La fortuna qui è che il caffè è molto più leggero, non è denso e cremoso come quello italiano. Hai mai provato a prendere 10 tazze di caffè italiano, probabilmente no e meglio così, faresti anche fatica a stare qui a leggere davanti ad uno schermo.
Caffè come al bar
Il serbatoio dell’acqua è molto capiente, ma assolutamente nella media con le altre macchine da caffè americano, l’indicatore trasparente dove poter controllare il livelli dell’acqua è posto su entrambi i lati, per avere sempre una facile e veloce lettura e capire se è il caso di riempirlo prima di avviare l’erogazione del caffè. Al di sotto della caraffa in vetro, troviamo una piastra termostatica che tiene al calduccio il nostro caffè per diverse ore. Per una maggiore sicurezza e per esser certi di non perdere nemmeno una goccia del tuo preziosissimo caffè, la De Longhi EC 201.CD.B è dotata di sistema anti goccia.
Questo fa si che sia possibile rimuovere la caraffa in qualsiasi momento, anche durante l’erogazione del caffè senza che ne vada sprecata nemmeno una goccia appunto. Inoltre per la sicurezza è dotata di piedini in gomma anti scivolo e una spia che indica se la macchina è spenta o in funzione. La De Longhi ha da sempre realizzato ottime macchine da caffè espresso, ma con questa De Longhi EC 201.CD.B non si smentisce nemmeno per quanto riguarda i caffè americani.
Espresso e capuccino
Il prezzo a cui si può acquistare questa macchina è un vero affare, un piccolo elettrodomestico che ogni amante del caffè non può assolutamente farsi sfuggire, la scusa del costo della macchina non vale più, qui si parla di cifre davvero irrisorie rispetto alla qualità della macchina proposta. La De Longhi EC 201.CD.B è molto semplice da utilizzare, le istruzioni a corredo comunque sono molto chiare e leggibili anche per chi non è molto pratico con questa tipologia di macchine.
Inoltre è molto semplice da pulire e tenerla sempre pronta all’uso non presenta alcuna difficoltà. Il mio unico consiglio se acquisti questa macchina da caffè americano De’Longhi ICM2.B è quella di lavarla bene la prima volta, anche un paio di volte. L’odore della plastica appena tirata fuori dalla confezione è molto forte (sintomo di una qualità non eccelsa?) e se non si vuole bere un primo caffè dal sapore “plasticoso” è bene pulirla come si deve.