Il macinacaffè come lo conosciamo oggi è un piccolo elettrodomestico che funzione tramite corrente elettrica. Esistono però anche i modelli manuali e semi automatici. Non stiamo comunque parlando di uno strumento moderno, ma anzi anche abbastanza antico, che risale addirittura al XVI secolo, quando l’importazione delle spezie e quindi anche del caffè dall’Oriente si fece intenso e si sentì quindi la necessità di macinare grosse quantità di chicchi di caffè.
Solitamente, anche se le varie marche ce lo propongono in diverse salse, le parti principali del macinacaffè sono essenzialmente la cupola, oggi trasparente, mentre una volta era costruita in rame. Un cilindro dove vanno depositati i chicchi del caffè e delle lame, solitamente di acciaio inossidabile, per lo sminuzzamento in polvere dei chicchi. Qui sotto troverai una tabella con vari macinacaffè che è possibile trovare in commercio, con diverse caratteristiche.
Confronto dei migliori in commercio
Nome | Potenza | Regolabile | Capacità | Offerta |
---|---|---|---|---|
De Longhi KG79 | 110 W | Si | 120 g | Vedi il prezzo |
Bosch MKM6003 | 180 W | No | 75 g | Vedi il prezzo |
Graef CM 702 | 128 W | Si | 250 g | Vedi il prezzo |
De Longhi KG49 | 170 W | No | 90 g | Vedi il prezzo |
Moulinex MC3001 | 180 W | No | 80 g | Vedi il prezzo |
Potenza: indica la potenza espressa in Watt del macinacaffè
Macinatura regolabile: indica se il macinacaffè possa o meno regolare il grado di macinatura del chicco
Capacità: indica la quantità massima in grammi di macinatura
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
Perché utilizzarne uno ?
Chiunque ami il vero espresso o è un intenditore della bevanda più amata dagli italiani, sa che non c’è migliore di quello preparato con il caffè appena macinato. Inoltre il profumo del chicco macinato al momento è così intenso da essere quasi inebriante. Poter provare questo aroma ogni giorno è quindi indispensabile avere a casa propria lo strumento necessario alla macinatura del caffè, ovvero il macinacaffè, che in molti utilizzano poi anche per le spezie.
Questo piccolo elettrodomestico è in grado di regalarci la bontà dell’espresso ogni mattina, tutto ciò che bisogna fare è riempirlo di chicchi, scegliere il numero di tazzine da preparare (se disponibile) e avviare la macinatura. In pochi secondi la tua cucina sarà immersa nello splendido aroma del caffè appena macinato. Iniziare la giornata con il piede giusto è possibile per un vero italiano, solo bevendo un vero espresso.
Per tutti gli estimatori ed amanti del caffè, niente può superare il piacere di prepararsi un espresso al mattino partendo proprio dal chicco, la sua completa macinatura e inebriarsi le narici del suo profumo intenso ed inconfondibile. Tale oggetto solitamente viene venduto nella sua versione più moderna, quindi quella elettrica, ma quelli manuali, oltre ad essere ancora ben visti, sono un perfetto oggetto d’arredamento, vintage ed elegante.
Quali sono i tipi di macinatura più diffusi
Tutti sappiamo che il che il caffè che acquistiamo in bustina non può avere la stessa qualità del caffè appena macinato. Ma allora perché continuiamo a farlo? Probabilmente per praticità, perché la vita di oggi ci porta ad essere sempre di fretta. Peccato che il caffè non vada per niente d’accordo con questo termine “veloce”. Il caffè è un piacere da gustare lentamente, con calma. È un momento di pausa e di socializzazione se preso assieme ad un amico.
Il macinacaffè dà a chiunque la possibilità ad ognuno di ottenere il caffè migliore possibile anche a casa propria, potendo scegliere finalmente il suo chicco preferito e lasciando esterrefatto tutti per la bontà del caffè ottenuto. Inoltre il macinato lascia per tutta casa un profumo intenso e deciso, di cui andare fieri. Non tutti però gradiscono “lo stesso caffè”. Quando si va a macinare, bisogna scegliere il tipo di preparazione che si andrà a fare.
Chi ama l’ espresso dovrà macinare i chicchi in modo molto più fine rispetto a chi, per esempio, gradisce quello lungo. Se intendi acquistare un macinacaffè per offrire ai tuoi ospiti e alla tua famiglia un caffè adatto a qualsiasi palato, non puoi prescindere dal fatto di acquistare un macinacaffè professionale con il quale potrai decidere ogni volte il tipo di macinatura. Il macinacaffè che non è in grado di fare questo è comunque buono, ma non adatto a tutti.
Posso macinare il giorno prima ?
Certamente! Ma la cosa migliore sarebbe macinare ogni volta che si desidera prepararlo. In fondo anche quello imbustato e pressato sottovuoto non è poi una ciofeca, eppure è stato macinato molto tempo prima di prepararlo. Ciò significa che se il caffè macinato non viene lasciato a contatto con l’aria e il macinacaffè acquistato lo mantiene isolato da agenti esterni come l’umidità, l’aria e il sole, il caffè già macinato può essere preparato anche il giorno dopo.
L’aroma purtroppo tende a dissolversi molto rapidamente, quindi sarebbe buona norma macinare il caffè solo quando si ha intenzione di prepararlo e di macinare solo la giusta quantità di caffè che si vuole ottenere. Per questo motivo, che si usi un macinacaffè elettrico o un macinacaffè manuale, bisognerebbe sempre dosare la giusta quantità di chicchi da macinare. Mentre con quello manuale è molto più difficile, con quelli moderni ed elettrici il compito è molto più semplice.
Infatti molti macinacaffè moderni hanno una rotellina su cui è possibile settare la quantità che si desidera preparare. Anche se va detto a questo proposito che poi la quantità può leggermente cambiare se si usa la moka, la caffettiera napoletana oppure la macchina da caffè espresso. Qui entra in gioco l’abilità di chi lo prepara, che conosce esattamente, o almeno si spera, la sua macchinetta e sa quanta acqua utilizzare e la giusta dose di caffè.
I migliori sul mercato
Come hai avuto modo di vedere fin qui esistono diversi modelli di macinacaffè, ma il tutto lo si può riassumere in due grandi categorie. Ci sono i macinacaffè elettrici e quelli manuali. Noi ci occupiamo in prevalenza di quelli elettrici, senza dimenticare che quelli manuali hanno ancora il loro fascino e possono essere bellissimi oggetti d’arredamento. In base ai miei gusti ho composto la seguente classifica.
In base a quelli che sono i tuoi gusti, le tue esigenze o il budget che vuoi dedicare a questo piccolo elettrodomestico puoi anche tu realizzare la tua personale classifica. Insomma se proprio devi scegliere, almeno lanciato in uno strumento che possa tornarti utile e che ogni mattino possa donarti il piacere di un vero espresso italiano con il suo inconfondibile aroma.
Macinacaffè manuale o elettrico ?
Il macinacaffè manuale con il suo aroma inebriante del caffè macinato appena fatto, ad oggi viene usato come oggetto d’arredamento, in particolar modo nelle case in stile rustico e vintage. Sarebbe stato difficile all’epoca per le nostre nonne e bisnonne solo lontanamente immaginare che questo tipo di utensile da cucina, diventasse un così ricercato, e talvolta anche costoso, ornamento da cucina che non svolge il suo lavoro per cui è stato costruito.
Il macinacaffè elettrico, essendo molto più pratico, ha rimpiazzato efficacemente il macinacaffè manuale delle nostre nonne, anche se il movimento lento della manopola manuale incanta ancora i ricordi di molte persone che difficilmente si dimenticano di come le loro nonne preparavano il caffè per tutta la famiglia rilasciando un aroma indelebile nei ricordi di alcuni nostalgici.
Insomma la scelta qui si fa più pratica che altro. Se hai deciso di acquistare un macinacaffè per migliorare l’arredamento chic della tua cucina il consiglio è quello di lanciarti senza troppi pensieri in un classico modello manuale, costruito ancora in materiali originali. Se invece il tuo scopo è quello di macinare il caffè tutte le mattine per prepararti il tuo espresso allora non puoi che indirizzare la tua scelta verso i moderni e pratici macinacaffè elettrici.
Cosa non deve mancare
Qualunque sia la tua scelta del macinacaffè elettrico, non bisogna dimenticare che ci sono delle caratteristiche importanti da non trascurare. Come già detto prima il caffè una volta macinato non deve stare a contatto con fonti di calore, pertanto bisognerà fare attenzione che durante la macinatura dei chicchi, il caffè non si scaldi più di tanto e che quindi l’eccessivo calore comprometta l’aroma, rendendolo bruciato al momento della degustazione.
Un altra caratteristica importante è la macinatura del caffè che dovrà risultare uniforme.
Sembrerà una piccolezza ma in realtà è un fattore al quanto importante se non si vuole assaporare un caffè dall’aroma amarognolo. Credo che ben pochi gradirebbero questa note amare nel caffè che non ci permette di assaporare la qualità dei chicchi scelti al momento del acquisto. Gli amanti del caffè questo lo sanno e quindi sanno anche che…
…non si può acquistare un macinacaffè che non gli consenti di scegliere il grado di macinatura del chicco e che soprattutto sia professionale e all’avanguardia. Acquistare un macinacaffè tanto per, non serve assolutamente a nulla. Anzi acquistando un modello non adatto allo scopo, rischi di rovinarti il piacere di gustare ogni mattina un bell’espresso. Se vuoi un consiglio e sei amante del caffè espresso ottenuto mediante macinatura acquista un modello adatto, altrimenti continua a preferire quello già imbustato.
Il chicco deve essere adatto allo scopo
Non c’è molto da dire o da consigliare, si può semplicemente affermare però che la scelta è molto soggettiva. Non c’è una qualità in particolare da scegliere per le nostre macinacaffè elettriche, qualsiasi tipo di chicco andrà bene per la macinacaffè che sceglierai. La differenza la facciamo noi, la scelta ricade principalmente sui nostri gusti personali e sull’aroma che più ci aggrada. Le marche e i prezzi variano a seconda del lavoro e della provenienza che c’è dietro ad ogni confezione di caffè.
Sicuramente per una scelta adeguata e sostenibile non bisogna evitare il caffè del commercio equo-solidale. Anche se non è il caffè più economico in commercio, la garanzia e la qualità del prodotto che ti garantiscono i negozi equo-solidali valgono il giusto prezzo che gratifica il lavoro che c’è dietro a dei lavoratori che riescono ad avere uno stipendio adeguato alle loro attenzioni sul prodotto garantendoti la qualità percepibile al momento della degustazione.
Sicuramente il macinacaffè elettrico è un elettrodomestico che non può mancare in casa, sia se si è un bevitore di caffè occasionale o un appassionato. Per il bevitore occasionale è un ottimo elettrodomestico che ti permette di aver il caffè macinato al momento, soltanto quando ne hai bisogno e senza dover aprire una intera confezione di caffè macinato, che perde l’aroma con il passare del tempo. Per gli amanti del caffè è un elettrodomestico indispensabile che gli permette di degustare il caffè nel pieno del suo aroma.
Prezzi e offerte
Se sei arrivato fin qui, probabilmente hai già scelto quale macinacaffè acquistare. Ma potrebbe ancora esserci qualcuno che ha qualche remora riguardo i prezzi a cui si può acquistare questo piccolo elettrodomestico. Fortunatamente possiamo dire che i modelli presenti sul mercato possono soddisfare qualsiasi esigenza economica. Infatti, i prezzi oscillano dai 30 a più di 100 euro, la differenza la fa la marca e la potenza che utilizza il prodotto, oltre ovviamente ai materiali e a tutta una serie di altre caratteristiche, presenti o meno nei vari modelli in commercio.
Se si basa l’acquisto sulla quantità di prodotto da macinare il prezzo non dipende necessariamente da questa funzione. Ci sono macinacaffè che se pur hanno un prezzo elevato non hanno funzioni di macinatura regolabile. In poche parole possiamo trovare un ottimo macinacaffè ad un prezzo abbordabile che si aggira sui 50 euro e aver una macinatura di qualità, quanto una che va al di sopra dei 100 euro, magari con la funzione di macinatura regolabile fino a 12 tazzine!
Conclusioni
Bene, hai deciso? Perché arrivati a questo punto c’è rimasto davvero poco altro da dire. I macinacaffè sono uno strumento che non dovrebbero mai mancare nelle case di appassionati e non. Se sei una persona che prende abitualmente il caffè non puoi non possedere in casa tua un oggetto come questo, ma anche se sei una persona che beve pochi caffè dovresti avere uno strumento come questo.
Pensa la gioia di un tuo amico che viene a trovarti in casa e può gustare un caffè dal chicco appena macinato, potresti socializzare anche di più!