In questa recensione ci occuperemo del macinacaffè De’Longhi KG79. Il macinacaffè è uno strumento divenuto ormai indispensabile per tutti gli amanti del caffè e non. La qualità del caffè espresso ottenuto tramite una miscela di caffè appena macinato è ineguagliabile. Il macinacaffè in generale dovrebbe essere in grado, oltre che a macinare il caffè, anche a non bruciarlo (tramite l’eccessivo calore) e macinarlo in modo fine per la macchina espresso e anche un po’ più grossolano per essere utilizzato all’interno della classica moka.
Quindi andiamo a vedere da vicino come si comporta questo De’Longhi KG79 partendo come al solito dal design, passando per i materiali e infine alle caratteristiche. Al termine di tutto ciò tireremo le nostre conclusioni e stabiliremo se il prezzo vale la candela oppure no. Bando alle ciance e partiamo subito. Parliamo di design, ma ancora meglio dei materiali utilizzati per questo macinacaffè, sembra infatti che alla De’Longhi per poter mantenere basso il prezzo di questo suo macinacaffè non abbia utilizzato altro che plastica, un po’ dappertutto, anche forse dove sarebbe stato meglio utilizzare qualche parte in acciaio per rendere il tutto più solido.
Diverse funzioni molto utili
Purtroppo l’impressione che si ha a prima vista di questo piccolo elettrodomestico è che sia abbastanza fragile e che anche ad un piccolo urto potrebbe danneggiarsi. Nonostante questo piccolo problema per il resto De’Longhi sembra aver fatto le cose per bene. Tant’è vero che nonostante un prezzo di vendita al pubblico abbastanza abbordabile, questo macinacaffè è dotato comunque di funzioni molto interessanti. Prima tra tutte, cosa che non dovrebbe mai mancare per un prodotto del genere, è la regolazione della macinatura. Si può scegliere tra le taglie fini, medie o grandi, in 16 diverse modalità!
Inoltre è possibile selezionare anche la quantità di tazzine di caffè che si vogliono preparare. In questo modo non andrà sprecato nemmeno un granello di caffè, così da far risultare i successivi sempre buoni e freschi. La capacità massima del macinacaffè De’Longhi KG79 è di 120 grammi di caffè il che gli consente di preparare al massimo 12 tazzine di caffè e scusate se è poco. Il design sembra essere stato studiato nei minimi particolari, infatti il macinacaffè è dotato sia di un contenitore in plastica estraibile, che ci consente una facile e rapida pulizia dello stesso e sia di un pratico avvolgicavo, per non tenere cavi sparsi per tutta la cucina.
Tutto bene, fino alla prova della macina
Inoltre il macinacaffè è dotato di piccoli piedini in gomma anti scivolo, per una presa migliore sul piano di appoggio. Sembrano sciocchezze, ma sono in realtà tutte piccole cose che rendono la vita più semplice e il prodotto più interessante. Il funzionamento è quello classico dei macinacaffè. Si riempie il serbatoio, si richiude il coperchio e poi si scegli numero di tazzine e tipo di macinatura. Infine si preme il pulsante di avvio e il resto lo farà il tuo nuovo De’Longhi KG79.
La pulizia è molto semplice come detto e consigliamo di effettuarla ogni volta che termina il caffè, in modo da avere sempre un aroma e un sapore perfetto. Per quanto possa sembrare un buon prodotto, purtroppo dobbiamo riscontrare anche un grosso problema, infatti la macina del caffè non risulta essere molto fine e pertanto quasi inutilizzabile nelle macchine da caffè espresso, mentre è perfetta solo per la moka. Di conseguenza se hai intenzione di utilizzarlo solo con moka puoi acquistarlo ad occhi chiusi, altrimenti ti consiglio di cercare altrove.