Che tu sia un amante del caffè o meno non puoi farti mancare in casa tua un macinacaffè. Non esiste modo migliore al mondo per assaporare un caffè, se non quello di macinarsi in casa i propri chicchi preferiti prima di metterli nella moka o nella macchina espresso. Ti sei mai chiesto del motivo per cui i caffè del bar sono così diversi da quelli che facciamo in casa? Ci sono molti motivi, ma uno di questi è proprio il fatto che i bar macinano i chicchi al momento o quasi, mantenendo inalterato il gusto del caffè e forte il suo aroma.
Ora se sei un professionista o un amante sfrenato del caffè forse non prenderai nemmeno in considerazione l’acquisto di un macinacaffè come il Bosch MKM6003, in quanto è uno strumento basilare, atto ad un utilizzo domestico e niente di più. Macina caffè, spezie e tanto altro. Le sue lame in acciaio inox sono forti e potenti, inoltre ha un motore interno che sviluppa ben 180W di potenza, in fondo stiamo parlando di un ottimo brand e chi meglio di loro potrebbe dare potenza ai motori.
Ideale per piccole famiglie
La capacità purtroppo è abbastanza ridotta, soltanto 75g. Ma come dicevo in precedenza è un prodotto di fascia media, da costo molto contenuto e adatto per chi ama farsi il caffè in moka di primo mattino. Il design di Bosch MKM6003 è essenziale ed elegante, di colore nero, con il coperchio trasparente. Il caffè macinato viene raccolto al suo interno, quindi ogni volta dovremo smontare il corpo, ma ripeto, stiamo parlando di uno strumento base, senza molte pretese.
È realizzato completamente in plastica, a dire il vero non sembra nemmeno della migliore qualità possibile e avrei qualche remora a farlo cadere, non so quanto reggerebbe agli urti. Il coperchio è dotato di sistema di sicurezza, se non lo si attiva il macinacaffè non parte e questa è sempre un’aggiunta molto apprezzata. Per quanto riguarda le funzioni abbiamo davvero poco e niente da dire. In fondo non si può scegliere il numero di tazzine da macinare e nemmeno il grado di macinatura.
Qualità prezzo eccezionale
Bosch MKM6003 ha pensato più che altro alla praticità e le parti che sono a contatto con il caffè si possono smontare e lavare comodamente sotto l’acqua corrente. Nessuna aggiunta particolare, niente di niente. C’è però chi si accontenta, dato che stiamo parlando di un prodotto facile da usare, piccolo e carino da tenere in cucina, magari vicino alla macchina del caffè. È un prodotto destinato alle quantità usuali di una piccola famiglia, certo non per un impiego professionale.
Non vengono forniti accessori particolari e se ne sconsiglia un utilizzo prolungato, per non aumentare la temperatura dell’apparecchio. Se sei alla ricerca di un macinacaffè senza fronzoli, piccolino e che ti basti per te e un paio di amici va bene anche questo Bosch MKM6003, ma spendendo qualcosina in più, ma nemmeno tanto, puoi trovare qualcosa di sicuramente più avanzato.