Le macchine automatiche da caffè sono un ottimo ritrovato tecnologico capace di abbinare innovazione e gusto per l’artigianalità. La caratteristica fondamentale di queste macchine risiede nell’immediatezza del passaggio dal chicco al caffè pronto da gustare. Una di queste macchine è la Philips Saeco Intelia Evo Deluxe HD8900/01. Di colore nero lucido si presenta compatta e dal design moderno. La scocca esterna è in plastica mentre caldaia e vaschette sono in acciaio inox.
Il serbatoio dell’acqua è estraibile frontalmente dove si trova anche la vasca raccogli fondi. La vasca di raccolta dei grani (capacità di trecento grammi) è trasparente è ben visibile così da poter tenere sempre sotto controllo il livello dei chicchi presenti all’interno della macchina. Nell’analisi delle sue componenti non possiamo che partire dall’elemento fondamentale di tutte le macchine per caffè automatiche: il macinacaffè. Questo presenta delle lame in ceramica molto utili a evitare surriscaldamenti che comprometterebbero il gusto del macinato.
Materiali di ottima qualità
L’utilizzo della ceramica consente anche una maggiore durata nel tempo del prodotto. Inoltre la macchina prevede la possibilità di regolare dieci opzioni di macinatura così da poter coprire una vasta gamma di gusti e preferenze. La granulosità infatti regola l’intensità del caffè erogato per cui la finezza del macinato diventa determinante per l’esito finale. La caldaia in acciaio inossidabile è a riscaldamento veloce grazie proprio al materiale di costruzione utilizzato. In quarantacinque/sessanti secondi la macchina sarà pronta all’erogazione. La capacità del serbatoio dell’acqua è di 1,5 litri e questo elemento è facilmente estraibile.
Al momento dell’erogazione sarà possibile scegliere tra cinque diversi livelli di intensità del caffè e selezionare anche lunghezza e temperatura del prodotto in preparazione. Tutte queste informazioni possono essere memorizzate così da accorciare i tempi di preparazione. La selezione delle varie opzioni e di memorizzazione dei dati viene semplificata dalla presenza frontale del display LCD. Attraverso questo interfaccia sarà dunque intuitivo regolare intensità del caffè, temperatura e anche il volume della tazza. L’erogatore permette la contemporanea preparazione di due tazze. La pulizia e la manutenzione sono anch’esse automatizzate.
Manutenzione facile e rara da eseguire
Questa macchina si può anche avvalere del cosiddetto filtro per acqua AcquaClean Saeco (compatibile). Questo prodotto consente di non dover decalcificare fino all’esaurimento del filtro stesso (circa cinquemila tazze). Il ciclo di decalcificazione, pulizia e risciacquo sono automatici e consentono una manutenzione costante dell’apparecchio. Inoltre il gruppo caffè, cuore della macchina, è rimovibile e dunque consente una pulizia più semplice.
Questa macchina è dotata di impostazioni ECO. Presenti dunque i sistemi di risparmio energetico e di entrata in funzione automatica dello stand-by. Altre dotazioni sono il vassoio salvagocce estraibile, il beccuccio regolabile e il pannarello manuale classico per la preparazione delle schiume utili alla realizzazione dei cappuccini. Questa macchina accoglie anche caffè in polvere, variante molto utile per la realizzazione di decaffeinati. Il peso complessivo è di 8,9 kg. mentre le dimensioni sono 25,6 x 34 x 44,4 cm.