La Saeco è un marchio italiano nato non tantissimi anni fa, ma in poco più di trent’anni ha saputo ritagliarsi lo stesso spazio che oggi hanno aziende centenarie. In questa recensione ci occuperemo di uno dei suoi modelli più belli ed eleganti la Philips Saeco Syntia. Se ti stai chiedendo cosa centri il marchio Philips è presto detto. Infatti nel 2009 l’azienda italiana è stata rilevata dal gruppo olandese. Torniamo a noi e a questa splendida macchina per il caffè.
Elegante e compatta, misura soltanto 41,5 x 25,6 x 31,5 cm e pesa ben 11 chilogrammi, d’altronde non si poteva fare di meno in quanto è realizzata completamente in acciaio inossidabile. Materiali e design sono a livelli di eccellenza, si può godere del caffè migliore con un solo gesto. Stiamo infatti parlando di una macchina automatica, si passa dal chicco al dolce aroma di caffè in pochi istanti. Quando un italiano parla di un caffè espresso lo fa con il massimo riserbo, non è un argomento su cui scherzare, siamo dei veri intenditori e il vero purista del caffè italiano non ama certo tutte le varianti che ci vengono propinate dall’estero.
Un caffè in un gesto
Questo Saeco lo sa bene e la sua Philips Saeco Syntia fa in modo che da ogni singolo chicco di caffè si possa estrarre al meglio tutta la sua essenza e la sua bontà. Una macchina per il caffè automatica che con la semplice pressione di un tasto passa dalla macinatura del caffè all’erogazione della bevanda preferita degli italiani. Non solo questa Philips Saeco Syntia fa dell’ottimo caffè, ma è anche in grado di schiumare alla perfezione il latte, creando una crema densa e compatta per il tuo cappuccino, assolutamente perfetta, proprio come quella dei bar.
Espresso lungo o corto? Basta premere un solo tasto. L’interfaccia è dotata di icone semplici ed intuitive, i colori rosso,, giallo e verde guidano l’utente con semplicità in ogni gesto e può capire in ogni stante ciò di cui ha bisogno la macchina. Una delle caratteristiche migliori della Syntia risiede nelle lame in ceramica che tagliano alla perfezione i chicchi di caffè. Essendo in ceramica le lame evitano di surriscaldarsi, questo evita che il chicco si riscaldi e perda la sua forza e il suo aroma, quando viene erogata la miscela di caffè l’aroma si sparge ovunque, sarà difficile farti un caffè di nascosto!
Facile da pulire
Automatico però non significa solo semplicità d’uso, ma anche di pulizia e manutenzione. Infatti, la macchina da caffè Philips Saeco Syntia esegue dei cicli automatici di decalcificazione che danno la garanzia di un caffè sempre perfetto giorno dopo giorno e con il trascorrere del tempo. Tutti gli accessori della macchina sono facilmente raggiungibili ed estraibili in un click. In questo modo pulire il serbatoio dell’acqua o il gruppo caffè diventa un gioco da ragazzi.
Il gruppo erogatore in particolare, cuore di ogni macchina da caffè, si estrae con una semplicità pazzesca, lo si lava sotto l’acqua corrente e lo si rimette al suo posto in un baleno, rendendo tutta l’operazione semplice come non mai. Philips Saeco Syntia è una macchina per il caffè molto apprezzata da chi l’ha già provata come abbiamo fatto noi e non potrebbe essere altrimenti, non presenta particolari difetti, ma possiede tantissimi pregi tra cui la qualità dei materiali e la facilità di manutenzione della macchina, non meno importante il fatto che eroghi caffè all’italiana perfetti.