In questa recensione andremo a visionare da vicino le caratteristiche della Philips Serie 2000 HD8651/01, la piccola di casa Saeco, ma con grandi potenzialità sotto la scocca. Questa macchina per il caffè è di tipo automatico, in pratica si inseriscono i chicchi, si preme un pulsante e la macchina fa tutto da sola, erogando un caffè ineguagliabile. Ricordiamo che Saeco è stata la prima ad introdurre le macchine da caffè automatiche, quindi chi meglio di loro dovrebbero sapere come costruirne una?
Oltre ad essere la piccolina della casa italiana famosa per le sue macchine da caffè. È anche la più economica, ma questo non deve confondere, il prezzo non è basato su una scarsa qualità della macchina, anzi. Siamo sotto i 300 euro che solitamente ci vogliono per una buona automatica, quindi come prezzo ci siamo. Il design è bombato e molto gradevole, le sue misure sono: 32,5 x 29,5 x 42 cm per 7 chilogrammi di peso. Il funzionamento è molto semplice. Si inseriscono i chicchi e la Philips Saeco Xsmall pensa a macinarli ogni volta che si vuol preparare un caffè.
Macine in ceramica
La dimensione della polvere del caffè può essere regolata, altrimenti la macchina è così intelligente da auto-regolarsi a seconda dei chicchi di caffè che vengono utilizzati. A seconda del tipo di caffè che desideriamo ottenere potremo giocare con varie impostazioni che ne cambieranno forza e densità, ma lasciando intatto aroma e gusto. Ogni volta che si accende la piccola Philips Serie 2000 HD8651/01 inizia un ciclo di pulizia dei componenti al suo interno. Quindi quando l’accendi è sempre bene tenere sotto l’erogatore qualcosa per raccogliere l’acqua che viene espulsa assieme al residuo di caffè che è rimasto al suo interno.
Lo stesso ciclo può essere ripetuto anche quando la macchina è spenta. Purtroppo le dimensioni di questa Philips Saeco Xsmall sono sia un vantaggio che uno svantaggio. Trovarle un posto in cucina non è compito arduo, purtroppo le dimensioni influenzano sia il porta chicchi, troppo piccolino e il serbatoio dell’acqua, situazione peggiorata dal fatto che la macchina usa molta acqua nei cicli di pulizia, che sono anche molti. Le dimensioni influenzano anche il vano porta gocce, molto piccolo, ma almeno la macchina possiede una spia che ci avverte di svuotarlo non appena si sarà riempito.
Sistema Easy Capuccino
Questa Philips Serie 2000 HD8651/01 può anche fare la schiuma per il latte, purtroppo non è dotata del classico pennarello e la schiuma risulta essere davvero poca ed inconsistente. Quantomeno si può anche fare uscire acqua calda, funzione molto utile per chi ama farsi in tè caldo alle cinque come un vero inglese. La prova del caffè è buona, non ottima come abbiamo potuto appurare in altri modelli della casa italiana. La schiuma è minima, quasi inesistente. Il vero problema però sembra risiedere nella temperatura dell’acqua o dell’erogatore, si perché il caffè che ne fuoriesce risulta essere poco corposo e tiepidino.
Fossimo americani probabilmente impazziremmo di fronte a tale qualità di caffè lungo e un po’ acquoso, ma purtroppo o per fortuna non lo siamo, il caffè a noi piace corto e corposo e ottenerlo con la Philips Saeco Xsmall è davvero difficile. Tra i vantaggi possiamo annoverare il fatto che sia una macchina completamente automatizzata e compatta, ma le sue dimensioni influiscono troppo sulla componentistica e probabilmente anche sulla qualità del caffè che viene erogato.