Molte persone credono che fare un caffè americano sia molto semplice, cosa ci vuole è caffè con acqua, molta acqua. Anche se il concetto potrebbe sembrare relativamente semplice la questione non la si può ridurre in questo modo. Preparare un buon caffè americano è un’arte, quasi come quella di fare un buon caffè all’italiana con una moka. Oggi molte marche che producevano esclusivamente macchine da caffè italiano hanno aperto i loro orizzonti e hanno iniziato a realizzare questo tipo di macchine, ottenendo anche dei risultati eccellenti.
In questa recensione andremo ad analizzare da vicino la piccola di casa Philips per quanto riguarda le macchine da caffè americano, la Philips Daily Collection HD7450/20. Piccola in quanto risulta essere una macchina davvero compatta, le dimensioni sono: 30,5 x 30,5 x 30,5 cm per meno di 2 chilogrammi di peso. Le dimensioni ovviamente influiscono anche sulla dimensione della caraffa in vetro, che contiene circa 0,6 litri di caffè, circa 6 tazze. Il vetro della caraffa sembra buono e non crediamo possa essere soggetto a shock termici dovuti all’alta temperatura del caffè.
Piccola ma potente
La potenza della macchina è adeguata alle sue dimensioni, siamo sull’ordine dei 600W, quindi con un buon risparmio energetico, anche se bisogna fare attenzione a questo aspetto in quanto diversamente da altre macchine da caffè questa Philips Daily Collection HD7450/20 non si spegne automaticamente dopo aver preparato il caffè, ma va spenta manualmente con lo stesso tasto con cui è stata accesa. La preparazione del caffè, nonostante le piccole dimensioni, è molto veloce, meno di dieci minuti, mentre la caraffa in vetro riesca a mantenere il caffè al caldo per diverso tempo e a conservarne un aroma perfetto anche dopo qualche ora.
La macchina è dotata di sistema anti goccia. Infatti se vuoi prendere una tazza di caffè mentre questo è ancora in erogazione lo puoi comodamente fare e il sistema anti goccia della macchina fa si che il caffè non venga perso sulla base. Bisogna comunque fare attenzione a posizionare bene la caraffa dopo l’uso, in quanto se il beccuccio non viene messo perfettamente in posizione il caffè potrebbe raffreddarsi velocemente. La presa della caraffa è ergonomica e molto buona, si fa subito notare infatti la sua impugnatura. Sulla caraffa inoltre viene indicata la quantità di caffè presente all’interno con il valore espresso in tazze.
Facile da pulire
Frontalmente troviamo anche il serbatoio dell’acqua con relativo indicatore, chiaro e leggibile, in questo modo è facile capire quando bisogna riempirlo. I materiali con cui è costruita questa macchina da caffè Philips Daily Collection HD7450/20 sono buoni, ovviamente parliamo di sola plastica, ma al tatto sembra abbastanza solida e stabile. Sia il porta filtro che la caraffa e tutti gli accessori rimovibili della macchina possono essere lavati comodamente in lavastoviglie, una cosa che farà la felicità di molte casalinghe/i.
Alla base della macchina da caffè troviamo inoltre un comodo alloggiamento per il cavo, molto comodo se non la si tiene sempre sotto corrente e non si vogliono lasciare in giro per la cucina troppi cavi, in maniera anche un po’ pericolosa. Siamo di fronte certamente ad una piccola macchina da caffè americano, che eroga dell’ottimo caffè lungo nonostante non sia il top della gamma. La consiglio a chi ha poco spazio in cucina e cerca un elettrodomestico piccolo e leggero, ma che abbia le stesse capacità di quelli di dimensione maggiore.