Il caffè americano viene sempre più apprezzato in giro per il mondo. Se per noi italiani è quasi un oltraggio alla parola caffè, la globalizzazione ha aiutato questo tipo di caffè ad espandersi anche fuori dai confini americani. C’è da dire che chi ama il classico caffè all’italiana difficilmente potrà ricredersi ed acquistare una macchina da caffè americano, ma per chi ama questo tipo di bevanda alternativa potrà godere anche degli ultimi ritrovati tecnologici.
Questa macchina da caffè americana è realizzata dalla italiana Saeco (famosissima in ambito di macchine da caffè) e che da qualche anno è passata sotto il controllo della Philips. In questa recensioni andremo ad analizzare una delle macchine da caffè americano che abbiamo avuto il piacere di testare, non solo perché fa un buon caffè americano, ma anche perché dotata di un prezzo davvero interessante. Certo il costo della macchina è basso anche perché i materiali impiegati non sono il massimo, stiamo parlando di solida plastica, ma pur sempre plastica.
Caffè pronto tutte le mattine
La caraffa è in vetro, con un anello di protezione sul fondo sempre in plastica che dovrebbe proteggerla efficacemente dagli urti, ma come la mettiamo con i continui shock termici a cui è soggetto il vetro? Purtroppo questi non sono difetti che si possono rilevare in fase di recensione, a meno che non si abbia a che fare con un prodotto davvero scarso, ma non è questo il caso, nella maniera più assoluta. Lateralmente la macchina riporta l’indicatore del livello dell’acqua, abbastanza chiaro e semplice da leggere, in questo modo sarà facile capire quando è il momento di rifornire il serbatoio.
Una delle aggiunte che più ci ha impressionato, visto comunque il prezzo relativamente basso, è il timer (funzione non presente nemmeno in alcune macchine che costano qualche decina di euro in più) con il quale si potrà programmare l’ora in cui si vuol bere il caffè. A quanti piacerebbe alzarsi dal letto e trovare già pronto il caffè? Scommetto a molti, bene questa è la tua occasione di realizzare un piccolo sogno. Altra funzione che mette in risalto questa Philips Viva Collection HD7567/20 è l’Aroma Swirl, con il quale la macchina mescola il caffè già presente nella caraffa con quello fresco in modo intelligente per garantire un aroma ottimale ed uniforme.
Manutenzione facile e veloce
Il tempo che impiega dalla sua accensione al momento dell’erogazione del caffè è ridotto all’osso e ci ha favorevolmente colpito, questo grazie anche alla potenza della macchina: 1000W. C’è da dire che il vetro della caraffa però lascia intatto l’aroma del caffè e anche dopo qualche ora si può bere una tazza di caffè che ha mantenuto l’aroma originale del caffè appena fatto. Passiamo quindi alla pulizia e alla manutenzione della macchina. Sarà felice chi possiede in casa una lavastoviglie di sapere che tutte le parti di questa Philips Viva Collection HD7567/20 sono lavabili comodamente in lavastoviglie per una pulizia più semplice e rapida.
Anche il porta filtro è rimovibile, questo ne rende facile il riempimento, ma soprattutto la sua pulizia, ingrediente essenziale per ottenere un ottimo caffè. Ultima nota positiva che ci piace sottolineare è la possibilità di alloggiare il cavo di quasi un metro all’interno della base della macchina, questo evita di avere cavi in giro per la cucina. Un macchina davvero eccellente dotata di un rapporto qualità-prezzo elevatissimo. Sarà la gioia di molte persone.