La macchina per il caffè Gaggia Classic racchiude in se tutta la passione e l’esperienza del marchio italiano. Questa macchina, per chi non la conoscesse, è in grado di portare all’interno di casa tua il caffè come quello del bar. Ricordiamo infatti che la Gaggia è nata proprio nei bar con la realizzazione di macchine per il caffè professionali, e che grazie alla qualità dei suoi caffè e alla veloce diffusione del marchio è entrata un po’ alla volta nell’ambiente domestico con macchine che riproducono all’interno della casa lo stesso caffè che si può gustare al bar.
Proprio come indica il nome di questa macchina per il caffè, la Gaggia Classic porta all’interno della tua cucina tutto lo stile e la professionalità del marchio italiano. La prima impressione che si ha quando la si toglie dalla scatola è di un piccolo passo indietro nel tempo. Assomiglia molto alle vecchie macchine per il caffè Gaggia che hanno fatto la storia e con il loro design hanno attraversato il tempo senza mai subirne un ridimensionamento, anzi acquistando sempre più estimatori. Uno stile retrò quindi, ma non vintage, diciamo anni 80, dove stile e moda erano messi da parte a favore della funzionalità.
Retrò, ma non vecchia
Questo è proprio ciò che Gaggia vuole proporci con questa sua Gaggia Classic, una macchina per il caffè senza troppi fronzoli, non cerca di essere bella e moderna, ma pratica e veloce. Il design è semplice e squadrato, proprio come tanti anni fa. Nonostante un design retrò però questa Gaggia Classic si presenta molto più versatile di molte altre macchine per il caffè “contemporanee”. Infatti, oltre a permettere in normale utilizzo di caffè macinato, la Gaggia Classic consente l’uso anche delle comode cialde ESE.
Per chi non lo sapesse le cialde ESE sono quelle che si vendono in tutti i supermercati, sono piatte e bianche, con un bordo molto pronunciato, e costano relativamente poco rispetto alle capsule. Il loro utilizzo è semplice, al posto del porta caffè classico, si inserisce un porta filtro per cialde e il gioco è fatto. Oltre a fare il caffè è possibile anche schiumare il latte grazie al suo erogatore (purtroppo in plastica, avremmo preferito in acciaio inox). Ricorda di pulirlo inoltre dopo ogni utilizzo e di farlo scorrere “a vuoto” prima di passare ad una nuova bevanda, ovviamente è in grado di erogare anche della semplice acqua calda per il tuo tè delle cinque.
Pregi, ma anche difetti
Il porta filtro invece è in acciaio cromato, come quello delle macchine professionali. Questo è in grado di trattenere il calore e rendere il caffè ancora più corposo e denso. Inoltre è pressurizzato consentendo alla Gaggia Classic di sfruttare tutta la sua potenza nell’erogazione del caffè perfetto. La valvola solenoide di cui è provvista la Gaggia Classic consente una rapida espulsione dell’acqua dalla macchina del caffè facilitandone la pulizia, sia dei filtri che della macchina stessa.
Se vuoi ottenere un caffè buono ti consiglio di abbinare all’acquisto di questa Gaggia Classic un macina caffè, per poter assaporare un vero caffè da bar, altrimenti dovrai accontentarti di quello confezionato. Per concludere c’è quindi da sottolineare gli ottimi materiali con cui è costruita, un serbatoio capiente e il fatto che si possa utilizzare sia con caffè macinato che in capsule ESE, tra gli svantaggi menzioniamo un prezzo non certo economico e un design che potrebbe non piacere a tutti.