Le sue macchine per il caffè sono state dapprima dedicate ad un uso professionale e soltanto in seguito si sono realizzati piccoli modelli per la casa. Forte di questa sua esperienza ha ancora pochi rivali nella produzione delle macchina da caffè superautomatiche. In questa recensione ci occuperemo del modello Gaggia RI8423/12 Gran Gaggia con la quale, con la sola pressione di un singolo tasto, si macina il caffè, si pressa e si ottiene del caffè espresso come al bar senza alcuna altro tipo di intervento.
Nonostante sia una macchina per il caffè molto evoluta e all’avanguardia, questa ha un prezzo più che ragionevole, e può rappresentare sia un’ottima soluzione per la casa, per chi ama al mattino svegliarsi e fare colazione con caffè e brioche senza dovere andare al bar, ma ottenendo la stessa qualità, e anche per piccoli ristoranti, B&B o attività commerciali. Questa Gaggia RI8423/12 Gran Gaggia ha molti lati positivi e negativi, ma la qualità generale è alquanto buona.
Solida plastica
Una cosa che proprio non riusciamo a farci piacere è il fatto che sia completamente “carrozzata” in plastica, sia ben chiaro che stiamo parlando di plastica di buonissima qualità, non da “bancarella” per intenderci, ma pur sempre plastica. L’acciaio inox le avrebbe dato un aspetto notevolmente superiore. È chiaro che comunque questa scelta è stata influenzata dal voler mantenere basso il costo della macchina, che se costruita interamente in acciaio inox avrebbe visto il suo prezzo lievitare come il pane in un fornaio. Il vano dove va messo il caffè in chicchi è facile da raggiungere e alquanto semplice da pulire.
Inoltre le macine sono costruite in ceramica, cosa che dovrebbe garantire una macinatura del caffè perfetta, senza riscaldare troppo e con una regolazione della finezza ottima. Quello che mi è piaciuto meno in questa macchina sono il libretto di istruzioni, poco chiaro in alcuni passaggi, e le icone delle spie che sono sulla macchina, abbastanza facili da confondere, specie per le due sulla sinistra. Uno dei punti di forza di questa Gaggia RI8423/12 Gran Gaggia però sta proprio nella semplicità d’uso. Il serbatoio dell’acqua è molto grande e contiene fino a 1 litro di acqua, ben sopra la media delle altre macchine per il caffè, inoltre è ben posizionato, guardandola frontalmente è spostato sulla parte sinistra, è completamente estraibile e lavabile.
Si adatta a tutto
Le dimensioni della macchina non sono eccessive: 20 x 26,5 x 29,7 cm per un peso di 4 Kg. Questo farà la gioia di chi non ha a disposizione moltissimo spazio dove posizionarla. Restando in tema di pulizia e manutenzione c’è da segnalare la possibilità di smontare l’intero gruppo motore e di pulirlo sotto acqua corrente. Il vassoio porta tazza poi lo si può regolare in altezza in modo da poter utilizzare tazzine più o meno alte.
I comandi a vista non sono molti, abbiamo il tasto per il caffè lungo e quello corto (quelli a sinistra di cui sopra, facilmente confondibili) il tasto per accendere e spegnere la macchina e quello per il vapore. Nessun drappello, nessun tipo di regolazione, forse un po’ pochino e troppo essenziale. Per concludere c’è da dire che siamo di fronte comunque ad una buona superautomatica, con un prezzo adeguato alla qualità dei materiali, buona per la casa o piccoli uffici. Il caffè viene molto bene, come quello della sorella maggiore Brera, ma qui il prezzo è decisamente più abbordabile.