Le macchine da caffè espresso Nescafè Dolce Gusto combinano assieme la storia e l’esperienza di Nescafè, leader nel mondo per la produzione del caffè, con il l’esperienza della De’Longhi o il know how della Krups, che a livello mondiale sono riconosciute sia per la loro innata capacità in termini di innovazione tecnologica e sia per la loro eccezionale affidabilità. Tutte le macchine da caffè espresso Dolce Gusto della Nescafè hanno una pressione da 15 bar che garantiscono un caffè perfetto ogni volta e sono in grado anche di schiumare il latte in maniera impeccabile.
Il bello delle macchine da caffè è che possono preparare una enorme varietà di bevande e non solo il caffè. Il tutto ad una velocità impressionante, infatti dal momento dell’accensione alla completa erogazione della bevanda può passare anche meno di un minuto! È uno dei pochi casi in cui troviamo la stessa macchina prodotta da due differenti marchi, la tedesca Krups e l’italiana De’Longhi. Ma il diverso marchio di fabbrica non deve ingannare i meno esperti, infatti le macchine sono assolutamente identiche al loro interno, con l’unico cambiamento visibile solo per la scocca esterna. Infatti Krups è anche famosa per aver donato a queste macchine temi e colori assolutamente vari e appariscenti. La De’Longhi invece è molto più omogenea nelle sue colorazioni e se vogliamo anche un po’ più eleganti. Nella tabella che segue metteremo a confronto alcune macchine da caffè Nescafè Dolce Gusto, risaltando alcune delle caratteristiche più importanti per una macchina da caffè di questo tipo. In seguito invece andremo ad apprezzare brevemente le caratteristiche di ognuna di esse, per rendere la tua scelta ancora più semplice.
Confronto delle migliori sul mercato
Nome | Manopola vapore | Serbatoio | Auto spegnimento | Offerta |
---|---|---|---|---|
De Longhi Nescafè Dolce Gusto Piccolo | No | 0,8 L | Dopo 5 min | Vedi il prezzo |
De Longhi Nescafè Mini-Me | No | 0,8 L | Dopo 5 min | Vedi il prezzo |
De Longhi Nescafè Melody 3 | No | 1,3 L | Dopo 5 min | Vedi il prezzo |
Krups Nescafè Piccolo | No | 0,6 L | Dopo 5 min | Vedi il prezzo |
Krups Nescafè Melody 3 | No | 1,3 L | No | Vedi il prezzo |
Manopola vapore: indica se la macchina è provvista o meno di cappuccinatore per schiumare il latte
Serbatoio: questo dato è molto importante in quanto determina i numeri di caffè che è possibile erogare prima di riempire nuovamente il serbatoio
Autospegnimento: questa funzione consente un notevole risparmio energetico in quanto la macchina si spegne automaticamente dopo un certo tempo di inattività
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
Capsule Nescafè Dolce Gusto
Le capsule Nescafè Dolce Gusto sono differenti da tutte le altre capsule che si possono trovare in commercio. Sono, come capita sempre più spesso, pensate per essere utilizzate soltanto con i sistemi di caffè espresso Dolce Gusto, quindi nessun’altra macchina è compatibile. Ogni capsula di espresso viene concepita per trarre dal suo interno il caffè migliore, proprio come se fosse quello che è possibile gustare al bar. Sono di forma circolare nella parte superiore e ricordano la forma di una piramide molto bombata nella parte inferiore.
Esse sono chiuse in modo ermetico, il che ottimizza la pressione a seconda della bevanda che si vuol preparare. Con le speciali capsule Nescafè è possibile ottenere una grandissima varietà di bevande con l’utilizzo di una o due capsule al massimo. Infatti alcune bevande, ad esempio il cappuccino o il cioccolato (chiamato per l’occasione Chococcino) richiedono la preparazione tramite due capsule. Nel caso del cappuccino abbiamo infatti la capsula del latte e quella dell’espresso, se prendiamo ad esempio il cioccolato invece, avremo la capsula del latte e quella del cioccolato, da inserire in ordine preciso.
La quantità di bevanda da erogare è espressa in modo chiaro su ogni capsula, ma non è facile da ottenere con la macchina da caffè Nescafè Dolce Gusto manuale. Questo perché Nescafè indica che un certo numero di tacche corrisponde ad una data quantità di liquido, ma se non si prende un recipiente graduato dubito che qualcuno di noi sappi esattamente a quanto corrispondono 100ml di latte. Le prime volte quindi ci si può aiutare con un misurino, fino a prenderci la mano o a “farci l’occhio”. La situazione invece migliora nettamente con le macchine da caffè automatiche, dove si imposta il numero di tacche direttamente sulla macchina corrispondente a quelle riportate sulla capsula e si avvia l’erogazione, che terminerà nel momento in cui sarà stata erogata la giusta quantità di bevanda.
Con tanti modelli diversi, quale consigliamo?
Come potrai apprezzare tra qualche riga, le macchine da caffè Nescafè Dolce Gusto sono tante e varie. Il fatto che esse vengano prodotte da due differenti marchi rende la scelta se vogliamo ancora più complessa, oltre che a metterci di fronte ad una selezione molto più ampia e varia. De’Longhi la conosciamo tutti, è un’azienda italiana che ha sul groppone oltre 100 anni di storia. I suoi elettrodomestici per la casa sono conosciuti in tutto il mondo, per la bontà dei loro materiali e lo stile e l’eleganza italiana che li contraddistinguono. In particolare le macchine da caffè espresso Nescafè Dolce Gusto si contraddistinguono per dei colori a tinta unita e molto eleganti, quasi essenziali. Per il resto invece, come dicevamo poco sopra, le macchine internamente sono identiche alle tedesche.
La Krups è un’azienda tedesca nata nel lontano 1846. è nota in tutto il mondo per la bontà e la qualità degli elettrodomestici che produce nelle fredde lande tedesche. Seguendo crismi e criteri molto rigidi, la casa tedesca è riuscita in tutti questi anni a farsi un nome di tutti rispetto nel settore, tanto che Nescafè non deve aver atteso molto prima di affidare anche a loro la realizzazione delle loro macchine da caffè espresso. Nonostante siano identiche come componentistica alle macchine della italiana De’Longhi, le Krups si distinguono da esse per temi molto colorati ed appariscenti. Chi sceglie questa linea da un tocco di colore alla propria cucina non indifferente.
I modelli quindi base, con due aziende in gioco raddoppiano, qual’è meglio scegliere? Forse saremmo troppo di parte dicendo che tra un’azienda tedesca e una italiana, meglio scegliere quella del nostro Bel Paese, ma la scelta va fatta secondo i tuoi gusti non i nostri. La tua cucina potrebbe richiedere un’armonia tale che una coloratissima Krups potrebbe intaccare. Quindi in quel caso potresti dover scegliere una più sobria colorazione a tinta unita, magari col grigio o con il nero. Oppure magari la tua cucina è un po’ stile vintage, colorata più che mai, e un elettrodomestico come questo potrebbe soltanto ravvivarla ancora di più, specie se si sceglie tra i tanti temi e colori messi a disposizione dalla tedesca Krups. Insomma come hai capito, la scelta la devi fare tu a seconda di gusti ed esigenze, tanto le macchine sono identiche, non puoi sbagliare.
Qual’è la macchina Nescafè Dolce Gusto migliore?
Premesso che esistono moltissimi modelli di macchine da caffè espresso, e che questi siano addirittura raddoppiati dal fatto che un modello viene prodotto da due diverse aziende è davvero difficile dire quale sia il modello migliore e quale il peggiore. Le diverse macchine da caffè Dolce Gusto hanno funzioni abbastanza simili, l’unica cosa che varia spesso sono lo stile e le dimensioni del contenitore dell’acqua. La scelta quindi si riduce più che altro ad una scelta stilistica.
C’è da aggiungere però, che anche la capacità del serbatoio dell’acqua in questo caso influenza e non poco. Erogare un paio di cappuccini, richiede una quantità di acqua molto superiore rispetto ad un paio di caffè. Stare li a riempire spesso e volentieri il serbatoio non è il massimo, quindi avere una macchina dal serbatoio capiente è solo un vantaggio, tenendo conto però che in questo caso le dimensioni aumentano leggermente. Qui di seguito troverai i vari modelli delle macchine da caffè con le caratteristiche più importanti a corredo di una breve descrizione.
Nescafè Melody 3
La macchina da espresso Melody 3 è una delle migliori versioni delle macchine Dolce Gusto presenti sul mercato, specie se prendiamo come riferimento la versione automatica della macchina. La pressione della macchina si ferma a 15 bar, diventato ormai uno standard per le macchine da caffè espresso, anche se sul mercato troviamo macchine in grado di erogare una pressione più alta. La capacità del serbatoio di questa macchina è la più alta che si possa apprezzare per le macchine Dolce Gusto. Inoltre ha un tempo per il riscaldamento davvero ridotto, in pochi secondi, infatti, la macchina è già pronta a erogare qualsiasi bevanda. La temperatura del caffè erogato è buona, non eccellente, mentre altre bevande come cappuccino e cioccolata sono molto meglio.
Il caffè delle capsule Dolce Gusto non è per niente male, forse a volte un po’ lungo, ma basta farne scendere qualche goccia in meno. Una macchina bella e completa. Buone le funzioni comunque del poggia tazza regolabile in tre diverse altezze, per accomodare sia piccole tazzine per il caffè che grandi bicchieri per gli altri tipi di bevande. Il modello Soft Touch è il più consigliato da acquistare. A differenza dei modelli manuali infatti ferma in modo automatico l’erogazione della bevanda e ci consente quindi anche di allontanarci dalla macchina mentre questa pensa a fare tutto da sola. Inoltre dopo 5 minuti di inattività la macchina si spegne automaticamente, per un risparmio energetico assicurato.
Nescafè Piccolo
Una macchina da caffè “Piccola” e versatile come poche altre al mondo. Può erogare bevande fredde e calde grazie alla grande varietà di capsule messe a disposizione della Nescafè. Quante volte hai desiderato una cioccolata calda alla velocità di un semplice erogatore di bevande come quelli che si trovano in giro? Oggi è possibile ottenere lo stesso risultato, se non migliore, grazie alle macchine da caffè Dolce Gusto. La pressione di questa macchina da caffè espresso Nescafè è la classica 15 bar, in grado di erogare caffè e bevande ad una perfetta temperatura.
Il design è particolare, ricorda quasi un piccolo pulcino, anche se queste dimensioni compatte vanno ad intaccare una delle caratteristiche fondamentali di questa macchina: il serbatoio dell’acqua. In questa macchina del caffè il serbatoio ha una capienza di soli 0,6 litri, il che ti costringerà a riempirla spesso e volentieri se la si utilizza per le bevande lunghe a discapito dei caffè. Nonostante questo piccolo inconveniente la macchina funziona bene come le sue sorelle maggiori. Il rivestimento è in plastica, buona la qualità e i colori messi a disposizione sono belli ed eleganti. È consigliata a chi ha poco spazio in cucina.
Nescafè Circolo
Una macchina da caffè “diversa”. Questa macchina del caffè si rifà al design di un piccolo oblò, anche se c’è da rilevare che le dimensioni sono tutt’altro che compatte rispetto alla concorrenza di macchine come la Piccolo o la Mini Me. Ha stile da vendere, ed è adatta specialmente per chi possiede cucine moderne ed eleganti. La macchina è carrozzata interamente in plastica di buona fattura ed è anche molto stabile, nonostante ad un primo sguardo potrebbe non sembrare così. Le dimensioni comunque non vanno a intaccare quello che è la silenziosità della macchina, molto buona durante l’erogazione dell’espresso e altre bevande.
Grazie alla tecnologia Dolce Gusto e le capsule Nescafè si possono erogare sia bevande calde che fredde, anche se a proposito di queste ultime c’è da fare un piccolo appunto. Nessuna macchina da caffè Dolce Gusto “raffredda” l’acqua, quindi le bevande fredde sono in realtà a temperatura ambiente, per ovviare al problema quindi bisogna aggiungere qualche cubetto di ghiaccio. Se sei alla ricerca di una macchina da caffè stilisticamente fuori dagli schemi, questa potrebbe fare al caso tuo. Dimentica le solite macchine da caffè tutte uguali, qui siamo su un altro pianeta, anzi sembra di stare su una galassia a parte. La Circolo ha avuto numerosi riconoscimenti proprio grazie allo stile, ai colori e al design.
Nescafè Mini Me
Questa macchina da caffè espresso è un po’ l’evoluzione della Dolce Gusto Piccolo. Infatti, nonostante mantenga le stesse dimensioni compatte, la capacità del serbatoio è stata nettamente migliorata. Adesso si sfiora il litro, mentre con il modello Piccolo s’inseriva poco più di 500 ml. Un miglioramento non da poco dato che queste non sono semplici macchine per erogare caffè, bensì dei veri e propri distributori di bevande. Design e colori di questo modello ricordano molto da vicino lo stile anni ’60 a cui tutti noi sopra i 40 siamo molto affezionati. Le dimensioni della macchina potrebbero far pensare, in maniera errata, a un ridimensionamento anche negli elementi interni, ma, in effetti, non è così.
Abbiamo sempre una pressione di 15 bar, come detto un serbatoio più capiente e una erogazione delle nostre bevande preferite sempre perfetta e alla giusta temperatura. Le bevande fredde richiedono l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio, ma la varietà delle capsule Dolce Gusto è talmente ampia e varia, che si può anche chiudere un occhio. Il mio consiglio è che se hai una famiglia numerosa e appassionata di bevande non c’è acquisto migliore da fare, se invece sei interessato solo al caffè, forse potresti considerare anche dell’altro.
Nescafè dice che le sue capsule sono intelligenti
Preparare un caffè perfetto non è cosa da tutti. Il segreto di un buon caffè risiede in molteplici fattori, dalla pressatura alla pressione, fino ovviamente alla qualità del caffè macinato. Ogni bevanda infatti va preparata in modo diversa dall’altra, la pressione che si utilizza per un buon caffè non può essere la stessa per preparare il tè. Ma allora come fa la macchina da caffè Nescafè Dolce Gusto ad erogare una così grande varietà di bevande?
Per preparare un caffè c’è bisogno di una certa pressione, che in generale è molto più alta di quella adatta ad erogare un buon cappuccino schiumato. In questo caso entrano in gioco le capsule intelligenti Nescafè. La tecnologia delle capsule Nescafè è infatti sorprendente. A seconda della capsula che viene utilizzata, la pressione si regola in maniera differente. Tutto questo però avviene in maniera del tutto automatica, senza che noi dobbiamo toccare niente, assolutamente sorprendente!
Come funziona quindi questa capsula intelligente? Presto detto. Quando si inserisce la capsula nel proprio alloggiamento e si abbassa la manopola, un ago fora il sigillo, lasciando l’aroma inalterato. Attraverso quest’ago l’acqua entra all’interno della capsula ad una elevata pressione. Questa viene spinta attraverso il caffè mediante una membrana perforata. A questo punto un disco di plastica preme sul foglio per fornire la pressione più adatta alla bevanda. Infine il caffè o la bevanda, che nel frattempo è diventata liquida, finisce all’interno della tazzina o nel bicchiere.
Allungare la vita alla Nescafè
Uno dei peggiori nemici per una macchina da caffè è certamente il calcare. Lo stesso vale per le macchine da caffè Nescafè Dolce Gusto. Il calcare si forma lentamente e fa si che il caffè non fuoriesca più buono come un tempo. Il calcare è un minerale presente all’interno dell’acqua, in forma più o meno grave. Questo si deposita all’interno della macchina, causandone l’ostruzione, in tal modo l’acqua non riesce più a fluire in maniera corretta e riduce anche la capacità di riscaldamento delle bevande stesse.
Nescafè viene incontro ai suoi consumatori mettendo a disposizione un ottimo kit di decalcificazione. Questo funge anche da anti-calcare e preserva quindi la qualità delle bevande preparate con le macchine. Non è semplice trovarlo nei supermercati, quindi abbiamo deciso di acquistarlo attraverso lo shop online della Nescafè per fare una prova con le nostre macchine. Attenzione: prima di procedere al ciclo di decalcificazione potrebbe essere utile anche pulire l’ago che eroga l’acqua.
Come detto in precedenza, l’ago che fora la capsula, è quello che nello stesso tempo fa fuoriuscire l’acqua che attraversa poi la bevanda. In tutte le macchine da caffè Dolce Gusto, tra la macchina e il serbatoio, è nascosto un piccolo spillo con il quale si può procedere alla pulizia dell’ago. Il calcare infatti si può depositare anche al suo interno, impedendo all’acqua di scorrere in maniera ottimale. È un piccolo attrezzo che può fare miracoli, provare per credere!
Prezzi delle macchine Dolce Gusto
Come visto fino ad ora ci sono molti modelli di macchine da caffè Dolce Gusto. In particolare abbiamo potuto notare come per ogni modello ci siano dietro due grandi aziende che lo producono: De’Longhi e Krups. Questo porta ad una diversificazione anche del prezzo, dove spesso e volentieri si trovano i modelli tedeschi (Krups) ad un prezzo leggermente superiore ai modelli italiani, quelli ovviamente della De’Longhi.
Non diremo che quindi è meglio scegliere il marchio italiano rispetto al marchio tedesco. Infatti si parla comunque di pochi spiccioli. C’è invece da sottolineare il fatto che in generale queste macchine abbiano un prezzo medio relativamente basso. Si può acquistare un modello Dolce Gusto anche per 50-60 euro, il che non è male se pensiamo alla varietà di capsule che esso ha a disposizione. A proposito delle capsule dobbiamo pur dire che queste non siano quelle più economiche presenti sul mercato, con un prezzo medio di 5,50 euro per una confezione da 16.
Il prezzo aumenta anche in relazione al fatto che alcune bevande richiedano due capsule, quindi in effetti la confezione, pur contenendo 16 capsule, non si potrà erogare più di 8 bevande! Insomma, a discapito di un prezzo del prodotto davvero basso, abbiamo un costo delle capsule relativamente alto, ed è anche molto difficile, se non impossibile, trovare capsule compatibili. La scelta finale va fatta quindi prendendo in considerazione anche questo.
Conclusioni
Nessuno è in grado di dire ad un consumatore di acquistare questo o quell’altro modello di elettrodomestico. Questo perché la sua scelta si basa attorno a svariati fattori, gusti personali, esigenze, budget, ecc. Non è detto che per acquistare la macchina da espresso migliore (per se) bisogna spendere molto o molto poco. Certamente a tutti piacerebbe poter spendere tanto e acquistare sempre il meglio, ma quando non è possibile bisogna ragionare su vari aspetti.
Ho bisogno di una macchina con tutte queste funzioni? Che sia costruita in alluminio? Che faccia anche il caffè? Beh, nel nostro caso almeno lo deve fare! Qualunque sia la scelta, acquistare una macchina da caffè Dolce Gusto è sinonimo di garanzie e qualità, sia nel caso di De’Longhi e sia nel caso di Krups. Non sono semplici macchine da espresso, ma veri e propri erogatori di bevande. D’ora in avanti per farti un bel cappuccino o una cioccolata calda non dovrai più andare al bar, perché con Dolce Gusto è il bar che entra in casa tua!